Gli alchimisti della Dirce: Stefano e Michela Basili

Se la Dirce  si è trasformata anche in un charm a edizione limitata lo si deve all’attenzione e alla competenza del gruppo Basili Gioielli di Bottega di Vallefoglia, e alla creatività di Stefano e Michela Basili, che hanno suggerito questa inedita declinazione della nostra cuoca. In fin dei conti il laboratorio di un orafo non è così lontano dalle cucine di Un paese e cento storie, osserva Stefano: e il filo rosso che li unisce è il fuoco, che in entrambi i casi trasforma e accorda materie e colori. Nel nostro caso, poi, prosegue sul filo della magia, lavoriamo anche sulla qualità del fuoco stesso, “domato” nei cannelli fino a diventare strumento di incredibile precisione.

Laboratorio Basili Gioielli

 

Siamo di nuovo dalle parti dell’alchimia, anche se nulla ha di alchemico la professionalità che irradia da questi gioielli, realizzati grazie alla perfetta unione tra tecniche di lavorazione arcaiche e strumenti dalla tecnologia avanzatissima. Una ventina i collaboratori del laboratorio che, oltre a produrre per conto delle più grandi griffes del settore, propone pezzi unici di gioielleria d’artista e collezioni create personalmente da Stefano e Michela. Il mio intento è far rivivere i fasti dei grandi orafi del primo ‘900, commenta ancora Stefano, formatosi all’Istituto d’Arte “F. Mengaroni” di Pesaro e poi a sua volta per lungo tempo insegnante, artisti che possedevano solide basi di cultura artigianale e operavano in un clima di ricerca e sperimentazione, creando insieme con le loro maestranze capolavori capaci di sfidare il tempo.Laboratorio Basili gioielli

 

Il laboratorio accoglie il cliente in un’atmosfera che ricorda da vicino, con i debiti aggiornamenti, le botteghe artigianali di una volta: accanto a due laser in grado di incidere, modellare e saldare figure quasi invisibili a occhio nudo, ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia sono concentrati ai loro banchi a incastonare, laminare, lucidare, compiendo con passione gesti carichi di memoria. Non manca il punto vendita interno, al quale si accede su appuntamento. Realtà pressoché unica nella nostra provincia, il laboratorio Basili è in grado di eseguire l’intero ciclo della lavorazione di un gioiello: dalla scelta delle materie prime e delle pietre, tutte certificate anche riguardo alla sostenibilità etica e ambientale, alla realizzazione di prototipi, per i quali ci si avvale di sofisticati sistemi di progettazione CAD e stampanti 3D, senza dimenticare le innumerevoli fasi produttive intermedie.

 

laDirce - charm - Basili Gioielli

 

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Basili Gioielli

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Basili Gioielli 43.843952, 12.748958 Basili Gioielli  

ladirce

Ti è piaciuto questo articolo? La tua opinione è importante per noi!