Claudia e Martina, il Montefeltro in un gelato

Come scordare la torta che nel 2013 ha concluso la festa organizzata a Belvedere Fogliense per Un paese e cento storie, dove laDirce troneggiava circondata da farina, uova, zucchero, cioccolata e l’indispensabile matterello?Più che una torta un vero e proprio racconto da mangiare: autrici di questo capolavoro sono Claudia Urbinati e sua figlia Martina Paolucci, della Gelateria Torteria Polo di Petriano.

Nel 2000 Claudia, dopo una formazione tecnica della quale mantiene tuttora il rigore nel metodo,  decide di ‘inventarsi’ un nuovo lavoro, che le permetta di stare più vicina alla famiglia: così, un po’ per caso, sorride Claudia, nasce la gelateria, divenuta negli anni un punto di riferimento per i gourmet della zona tra Pesaro e Urbino. Ingredienti di stagione accuratamente selezionati, controlli costanti e attenzione alla cultura del territorio sono i punti di forza dei prodotti della Gelateria Polo, vincitori di numerosi premi in manifestazioni nazionali. Dopo aver conseguito nel 2010 la qualifica di Maestro Gelatiere Specializzato, Claudia affianca oggi all’attività in negozio l’insegnamento presso la Scuola Italiana di Gelateria di Perugia, cui si aggiunge la partecipazione sempre più frequente a eventi e fiere come il Sigep di Rimini o il Festival del Gelato Artigianale di Pesaro a cui è presente sin dalla 1a edizione. Nel 2015 insieme con l’associazione dei Maestri della Gelateria Italiana ha tenuto a Expo 2015-Cluster del Cioccolato una seguitissima degustazione sul gelato al cioccolato tradizionale e a ridotto carico glicemico.

 

Claudia e Martina - Gelateria Torteria Polo
Claudia Urbinati e Martina Paolucci (foto Gelateria-Torteria Polo, Petriano)

Insieme con Claudia lavora da qualche anno sua figlia Martina Paolucci. Nata nel 1986, diplomata all’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro, sin da giovanissima Martina ha alternato studio e lavoro a fianco della mamma e, dopo un’esperienza biennale come receptionist in un hotel di Urbino, ha deciso di occuparsi a tempo pieno nella micro-azienda di famiglia. La sua specialità? elegantissime – e squisite – torte glamour personalizzate, alle quali si aggiunge la recentissima linea di semifreddi ispirati ai grandi della pittura, primo fra tutti il “divin pittore” Raffaello. Tra le prelibatezze in ‘stile Montefeltro’ della Gelateria Polo c’è anche la torta “Federico”, dedicata al Duca di Urbino, un raffinato semifreddo caratterizzato dall’aroma del visner, il vino liquoroso ottenuto dalle ciliegie visciole.

Ma non solo torte escono dal premiato duo Claudia e Martina: ne sono un esempio i deliziosi spumini, nella versione classica e ricoperti di cioccolato fondente, gli omini pandizenzero, apprezzatissimi specie dai più piccoli ma soprattutto i ciottoli, i biscotti firmati laDirce, ottimi per la prima colazione come per il tè o uno spuntino.

 

Gelateria Polo semifreddo Picasso
Febbraio 2015. Il semifreddo “Picasso” a base di ricotta e more

 

I biscotti della Dirce - i ciottoli
I ciottoli, i primi biscotti firmati laDirce

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Gelateria-Torteria Polo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Gelateria-Torteria Polo 43.787373, 12.715685 Gelateria-Torteria Polo

 

ladirce

Ti è piaciuto questo articolo? La tua opinione è importante per noi!